Lezioni di Storia
Un programma inedito di cinque incontri sul tema “La forza delle idee”, che mettono al centro le idee, la loro forza e i protagonisti che le hanno incarnate, offrendo al pubblico nuovi punti di vista e nuovi strumenti per affrontare un presente molto complesso e un futuro che si prospetta sempre più incerto.
La Fondazione Teatro Donizetti è lieta di presentare un nuovo ciclo di incontri dedicato alla Storia, che siamo certi possa suscitare l’interesse dei docenti.
Si tratta di un programma inedito di cinque incontri sul tema “La forza delle idee”, che mettono al centro le idee, la loro forza e i protagonisti che le hanno incarnate, offrendo al pubblico nuovi punti di vista e nuovi strumenti per affrontare un presente molto complesso e un futuro che si prospetta sempre più incerto.
Il ciclo di Lezioni di Storia è ideato dagli Editori Laterza e realizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo.
In un celebre passo delle Lezioni sulla filosofia della storia Hegel fa riferimento a quelli che chiama gli “individui cosmico-storici”. Ovvero, i protagonisti che segnano con il loro agire lo spirito del loro tempo. Uomini e donne, insomma, che “fanno la storia”. Il filosofo tedesco cita ad esempio Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone. Ma siamo sicuri che a “fare la storia” siano stati e siano solo i grandi condottieri, o i re e le regine, gli imperatori e i papi? Certo, a costoro dobbiamo cambiamenti radicali nei destini dei popoli. Ma dobbiamo cambiamenti radicali – i cui effetti possono durare nei secoli e nei millenni – anche a uomini e donne che non hanno comandato eserciti, emanato leggi e governato imperi. Sono coloro che hanno imposto una nuova visione della società, dei valori, dell’umanità. Sono gli uomini e le donne che hanno interpretato la realtà in modo nuovo, e con la forza delle loro idee (e a volte con il prezzo del sacrificio di sé) hanno cambiato – nel bene e nel male – mentalità, leggi, vite. A questi protagonisti del loro tempo e alle visioni del mondo che sono stati in grado di generare è dedicato il nuovo ciclo delle Lezioni di storia.
Tutti gli incontri si svolgeranno al Teatro Donizetti.
Progetti didattici per le Scuole dell’infanzia, per le Primarie e le Secondarie
L’Opera può rappresentare una duplice risorsa essendo occasione sia di conoscenza nel senso più didattico del termine, sia di formazione ed esperienza personali. Il suo valore didattico, che la rende unica e ineguagliabile, è quello di essere il risultato dell’interazione tra diversi codici linguistici e comunicativi (musicale, iconico, letterario), prestandosi, quindi, per un confronto interdisciplinare con la didattica scolastica. Il valore educativo, poi, risiede nel suo oggetto: l’opera mette in scena le storie e le vicende umane e con esse le gioie, i dolori, le conquiste e i desideri dell’uomo, raccontati attraverso le parole e i gesti dei protagonisti delle opere.
Di volta in volta si narrano le loro emozioni, i loro pensieri e, in questo senso, l’opera lirica si pone al servizio di quell’educazione emotiva dei ragazzi, oggi promossa nell’ambito scolastico. Questa è la nuova direzione che muove le proposte di Donizetti Educational: dare risalto alla figura di Donizetti come Maestro di Emozioni ed esaltare la multidisciplinarità intrinseca nell’opera stessa.
Donizetti Educational. Digital Experience
Progetto formativo per le Scuole Primarie e Secondarie di Bergamo e Provincia
Donizetti educational. Digital experience è la nuova iniziativa digitale dedicata a Gaetano Donizetti e destinata a al mondo della scuola. Sarà per la prima volta gratuito e interamente in formato digitale, per dare un supporto e un contributo concreto in queste fasi così difficili del percorso formativo dei più giovani.
Il teatro e la musica di Donizetti vogliono essere una risorsa per le scuole. Saranno così messi a disposizione gli strumenti fondamentali per un percorso originale e adeguato alle diverse età, alla scoperta del nuovo Teatro Donizetti che, appena possibile, riaprirà le sue porte per accogliere il pubblico: un momento così fondamentale per la Fondazione e la Città va preparato e condiviso con i più giovani. Un modo per far conoscere agli studenti il teatro cittadino, la sua storia, le innovazioni e i cambiamenti apportati con il restauro.
Il percorso, dal 6 aprile 2021 fino a fine anno scolastico, è differenziato in base al ciclo scolastico e comprende un video documentario in tre parti al Teatro Donizetti restaurato, abbinato a un pacchetto di attività didattiche che permetteranno di vivere una vera e propria esperienza formativa per conoscere Donizetti e il mondo del teatro.
– DONIZETTI EDUCATIONAL 2022/2023 –
La proposta dedicata alla Scuola dell’obbligo, quindi agli insegnanti agli educatori e alle educatrici e al giovane pubblico, è quella di dare vita al grande patrimonio del passato, in particolare del nostro Gaetano Donizetti, uno dei bergamaschi più famosi e riconosciuti in tutto il mondo, attraverso la relazione con il nostro presente.
Come ogni anno la stagione dedicata alle scuole si articola in una raccolta di proposte suddivise per ordine e grado, per permettere agli studenti di conoscere l’opera ed il teatro musicale attraverso spettacoli e laboratori dedicati a Donizetti.
INCONTRI: LA FORZA DELLE IDEE
Lucia Off
invito a teatro per inaugurare l’anno scolastico
Il mondo ha bisogno di Gaetano Donizetti, oggi più di ieri. Le opere del compositore bergamasco racchiudono una varietà di elementi che le rendono innovative e rivoluzionarie: i personaggi sono carichi di sentimenti estremi, giovani, vitali e mai arrendevoli. Simbolo della creatività donizettiana e di queste caratteristiche è Lucia di Lammermoor: titolo operistico romantico per eccellenza, immerso fra le nebbie, i castelli e i cimiteri di una Scozia medievale dilaniata dalle lotte fra i clan, narra la storia d’amore tenera e sincera di due adolescenti cresciuti troppo in fretta che si trasforma in tragedia. Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera, racconta questa storia d’amore e le sue metafore senza tempo, svelandone i segreti, con l’aiuto delle note di Donizetti e alcuni contributi video che fanno scoprire la profondità dell’opera e la sua forza espressiva ancora oggi attuale.
- LUOGO: Teatro Donizetti
- DATE: 11 ottobre 2022 – ore 11.00
- COSTO: gratuito
Anteprime del Donizetti Opera 2022
Gli istituti secondari di secondo grado potranno accedere alle prove generali delle opere del Donizetti Opera 2022, alle quali arriveranno preparati grazie ad un percorso di formazione interattivo di formazione all’opera svolto in classe da nostri collaboratori.
Da quest’anno verranno realizzati una versione comics d’autore dei Quaderni della Fondazione legati alle opere e forniti agli studenti.
- COSTO: 15 € (comprensivo di biglietto e incontro di preparazione in classe)
Opera Wow – opere e laboratori
Per accompagnare gli adolescenti nel complesso e STUPEFACENTE percorso di crescita, attraverso l’Opera.
Un progetto della Fondazione Teatro Donizetti, in collaborazione con ATS e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Progetto speciale dedicato esclusivamente agli adolescenti, il cui scopo primario non è solo quello di trasmettere la conoscenza del patrimonio operistico ai ragazzi, ma anche quello di avvalersi di questo patrimonio e dello spettacolo dal vivo come strumento per accompagnare gli adolescenti nel complesso percorso di elaborazione e trasformazione degli ultimi avvenimenti pandemici. Gli adolescenti, in particolare, hanno vissuto dei momenti di destabilizzazione importante in questo ultimo anno e mezzo. Per questo la Fondazione Teatri Donizetti vorrebbe mettersi a disposizione degli insegnanti delle scuole superiori proponendo, attraverso un percorso operistico, una rilettura del proprio vissuto in cui possano mobilizzare la propria creatività come risorsa di resilienza, trasformazione ed apertura. Grazie alle vicende dei protagonisti e alla forza emotiva dello spettacolo dal vivo, l’Opera può infatti diventare un valido strumento e punto di partenza per accompagnare gli studenti ed i loro educatori nel percorso di introspezione che li attende.
- LUOGO: Teatro Donizetti, sedi scolastiche e Laboratorio Istituto Pesenti
- DATE: da ottobre 2022 ad aprile 2023
- COSTO: 300 € a classe
AZIONI DEL PROGETTO:
Ti racconto il Donizetti:
ragazzi e bambini per mano alla scoperta del Teatro
Grazie all’ottima riuscita del progetto alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2021-2022, che ha coinvolto 20 classi delle scuole superiori e più di 1.000 studenti delle scuole elementari e medie di Bergamo e provincia, riproponiamo l’attività di Visite guidate al Teatro Donizetti condotte e gestite dagli studenti in PCTO e destinate ai bambini della scuola dell’obbligo.
Oltre a riferimenti sulla storia del Teatro e di Gaetano Donizetti, l’esperienza permetterà di sperimentare di persona la complessa macchina del teatro scoprendo anche il dietro le quinte di uno spettacolo.
Il progetto prevede quindi due azioni contemporanee con obiettivi e finalità differenti: formazione degli adolescenti e fruizione da parte dei bambini, in un’ottica di peer education.
Durante il percorso gli studenti matureranno competenze relazionali, di comunicazione e di apprendimento sulla storia del Teatro e di Donizetti.
- LUOGO: Teatro Donizetti
- DATE: dal lunedì al mercoledì dal 9 gennaio al 8 marzo 2023
- COSTO: gratuito
Progetto realizzabile solo se finanziato dal bando
della Fondazione Cariplo “Alla scoperta della cultura”
OPERA EDUCATION
Opera Education è la piattaforma italiana di AsLiCo che promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico. La Fondazione Teatro Donizetti ospita ogni anno spettacoli per l’educazione musicale e operistica di bambini e ragazzi, percorsi didattici divertenti tra scuola e teatro.
Scuola primaria e secondaria di I grado
La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni
Teatro Sociale
6 e 7 marzo 2022
Per la stagione 2021/2022, Opera Education AsLiCo insieme a i suoi partner coproduttori Théâtre des Champs Elysées e Opéra de Rouen presenteranno l’opera rossiniana La Cenerentola. Daniele Menghini, vincitore del concorso per il progetto di regia, porterà in scena una delle fiabe più famose e amate dal pubblico.
Nella versione di Rossini, sorprendentemente, non ci troviamo di fronte ad una vera e propria fiaba, poiché il compositore ed il suo librettista Ferretti depurano la storia da tutti gli elementi magici e fiabeschi: non ci sono topi che si trasformano in cocchieri, nessuna zucca che si trasforma in una carrozza, non c’è la fata madrina e non c’è nemmeno la scarpetta di cristallo. La storia prende vita in un Grand Hotel: un melting pot di culture e classi sociali differenti, una dimensione che fa dello scambio e dell’incontro una ricchezza, un luogo speciale in cui un ospite illustre come un principe può incontrare e innamorarsi proprio di una cameriera, riconoscendo la vera bellezza che si nasconde dietro un grembiule sporco.
Informazioni: www.aslico.org
Costo:
– € 5 visione dello spettacolo
– € 12 visione dello spettacolo + libretto
con il contributo di
Con il contributo di