Donizetti Education
SCUOLA DELL’OBBLIGO

Il patrimonio culturale costituito dalla musica del passato e di un grande autore quale Gaetano Donizetti deve essere valorizzato continuando a dialogare con il presente. Luogo privilegiato per questo dialogo non può che essere la scuola, fondamentale snodo tra passato e futuro.
Per l’anno scolastico 2024/2025 abbiamo pensato ad una proposta ancora più varia e articolata per le scuole dell’obbligo.
Primi fra tutti gli spettacoli partecipati, che prevedono momenti di interazione del pubblico con il canto e con piccoli oggetti realizzati a scuola. Gli spettacoli con i burattini di Daniele Cortesi, per la prima e la seconda elementare, e l’opera partecipata per tutti.
Non mancano i laboratori e le visite guidate di tutti i luoghi suggestivi della Fondazione: il Teatro Donizetti, il Teatro Sociale e la casa natale del nostro Gaetano in città alta.
Ci saranno due appuntamenti imperdibili:
il 29 novembre 2024, compleanno di Donizetti, ma anche centenario della morte di Puccini, faremo un flashmob in Piazza Vecchia con tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che lo vorranno.
La sorpresa più grande è Don Pasquale, l’opera partecipata sarà in scena al Teatro Donizetti e non più al Teatro Sociale, per permettere a tutti i ragazzi e le ragazze di conoscere anche il nostro teatro più grande e per favorire gli spostamenti in città.
Non mancheranno spettacoli anche per le famiglie, per permettere ai genitori di godere della magia del teatro grazie ai loro figli e alle loro figlie e soprattutto in seguito ad un’esperienza scolastica.
Aspettiamo inoltre tutti gli insegnanti il 19 ottobre per una giornata di formazione intensiva al Teatro Donizetti. Il corso è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Progetti didattici per le Scuole dell’infanzia, per le Primarie e le Secondarie

L’Opera può rappresentare una duplice risorsa essendo occasione sia di conoscenza nel senso più didattico del termine, sia di formazione ed esperienza personali. Il suo valore didattico, che la rende unica e ineguagliabile, è quello di essere il risultato dell’interazione tra diversi codici linguistici e comunicativi (musicale, iconico, letterario), prestandosi, quindi, per un confronto interdisciplinare con la didattica scolastica. Il valore educativo, poi, risiede nel suo oggetto: l’opera mette in scena le storie e le vicende umane e con esse le gioie, i dolori, le conquiste e i desideri dell’uomo, raccontati attraverso le parole e i gesti dei protagonisti delle opere.

Di volta in volta si narrano le loro emozioni, i loro pensieri e, in questo senso, l’opera lirica si pone al servizio di quell’educazione emotiva dei ragazzi, oggi promossa nell’ambito scolastico. Questa è la nuova direzione che muove le proposte di Donizetti Educational: dare risalto alla figura di Donizetti come Maestro di Emozioni ed esaltare la multidisciplinarità intrinseca nell’opera stessa.

Donizetti Educational. Digital Experience

Progetto formativo per le Scuole Primarie e Secondarie di Bergamo e Provincia

Donizetti educational. Digital experience è la nuova iniziativa digitale dedicata a Gaetano Donizetti e destinata a al mondo della scuola. Sarà per la prima volta gratuito e interamente in formato digitale, per dare un supporto e un contributo concreto in queste fasi così difficili del percorso formativo dei più giovani.

Il teatro e la musica di Donizetti vogliono essere una risorsa per le scuole. Saranno così messi a disposizione gli strumenti fondamentali per un percorso originale e adeguato alle diverse età, alla scoperta del nuovo Teatro Donizetti che, appena possibile, riaprirà le sue porte per accogliere il pubblico: un momento così fondamentale per la Fondazione e la Città va preparato e condiviso con i più giovani. Un modo per far conoscere agli studenti il teatro cittadino, la sua storia, le innovazioni e i cambiamenti apportati con il restauro.

Il percorso, dal 6 aprile 2021 fino a fine anno scolastico, è differenziato in base al ciclo scolastico e comprende un video documentario in tre parti al Teatro Donizetti restaurato, abbinato a un pacchetto di attività didattiche che permetteranno di vivere una vera e propria esperienza formativa per conoscere Donizetti e il mondo del teatro.

Gli incontri possono essere gestiti autonomamente dagli insegnanti con il pieno supporto digitale erogato attraverso piattaforma Gsuite_Classroom.

Ciascun incontro comprende:
– video documentario del Teatro Donizetti restaurato;
– quiz di comprensione del video;
– materiale di approfondimento (Video per le elementari / .ppt per le medie e le superiori);
– una scheda attività basata sull’ascolto di brani e tracce sonore.

Temi:
1) Il teatro (quando nasce, dove si trova, com’è fatto, le parti di cui si compone…)
2)La casa dell’opera (Cos’è l’opera, gli artisti, il libretto…)
3) Gaetano e i suoi fidi (Chi è Gaetano, Donizetti a Bergamo, le opere…)

Donizetti ON
Per gli studenti delle scuole superiori, tramite i propri docenti, a fine percorso si potrà attivare un coupon di sconto 50% per la visita. 

La proposta è rivolta a tutti gli istituti primari e secondari di Bergamo e Provincia. Ogni insegnante referente registrato potrà iscrivere il proprio gruppo classe all’esperienza digitale di visita compilando il form qui sotto. Per accedere all’attività Donizetti Educational. Digital Experience:

– iscrizione attraverso il form;
– attivazione di un account didattica;
– accesso a Classroom.

OPERE E SPETTACOLI

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Don Pasquale, il grande gioco dell’amore

Opera lirica partecipata, ridotta e adattata per le scuole dell’obbligo tratta da Don Pasquale di G. Donizetti.
Adattamento e regia Manuel Renga
Riduzione musicale Alberto Zanardi
LO SPETTACOLO
Partendo dall’ispirazione di Donizetti abbiamo strutturato il progetto a partire dalle maschere della commedia dell’arte per cavalcare l’anima giocosa di quest’opera e approfondire il tema del gioco come motore di tutta l’azione.
Lo spettacolo sarà una riduzione dell’opera originale a cui si aggiungeranno Arlecchino (servitore di Don Pasquale) e Colombina (servetta di Norina). Le due maschere, insieme a Ernesto e Norina costruiranno una grande burla nei confronti del vecchio Don Pasquale, colpevole di ostacolare il loro amore. Come nella tradizione goldoniana i servitori saranno narratori delle vicende che il pubblico non vedrà direttamente.
FORMAZIONE INSEGNANTI
Percorso di formazione gratuito condotto dal regista e dall’ufficio didattico, durante il quale verranno presentate a tutti gli insegnanti (non solo a quelli delle materie musicali) l’opera e le attività che renderanno protagonisti dello spettacolo gli studenti, attraverso brani cantati, travestimenti e oggetti costruiti in classe.

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DATE:
    primarie:
    22 novembre 2024 – ore 9.30 // 25 novembre 2024 – ore 9.30 // 26 novembre 2024 – ore 11.30
    secondarie: 22 novembre 2024 – ore 11.30 // 25 novembre 2024 – ore 11.30 // 26 novembre 2024 – ore 9.30
  • FORMAZIONE INSEGNANTI: 19 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 al Teatro Donizetti
  • DURATA SPETTACOLO: 1 ora
  • COSTO: € 11 comprensivo di biglietto e materiale didattico

SCUOLA PRIMARIA (classi 1° e 2°)

Gaetano, Gioppino e l’Elisir d’amore

Drammaturgia, testi e burattini di Daniele Cortesi
Con Daniele Cortesi e suoi burattini
Tenore Giovanni Dragano
Fisarmonicista Gino Zambelli
Versi di Felice Romani
Musica di Gaetano Donizetti
LO SPETTACOLO
Lo spettacolo di Daniele Cortesi prova a spiegare, con libertà e fantasia, come potrebbe esser nata in Gaetano Donizetti l’ispirazione per comporre L’elisir d’amore, ed azzarda l’amicizia non impossibile tra il compositore Gaetano Donizetti e il personaggio di Gioppino Zuccalunga, entrambi bergamaschi ed entrambi nati sul finire del Settecento. La storia si svolge a Bergamo, in luoghi cari ai suoi concittadini: l’incantevole Piazza Vecchia e il bel Teatro che, molti anni più tardi, è stato dedicato proprio al musicista bergamasco. A commentare dal vivo le scene, fanno da suggestivo accompagnamento le più celebri arie dell’Elisir, suonate dal vivo ed intonate da un tenore. Una commedia davvero corale, nella quale i personaggi di Gaetano Donizetti e della futura moglie Virginia impersonano, rispettivamente, i ruoli di Nemorino e Adina, i protagonisti del melodramma giocoso L’elisir d’amore. Gaetano Donizetti, giovane e timidissimo compositore, s’innamora della bella Virginia che, come lui, adora la musica. L’amico Gioppino incita il compositore a dichiararsi, magari dedicando alla ragazza una dolce serenata ma…
LABORATORIO IN CLASSE
Il giovanissimo pubblico partecipa ad un laboratorio a scuola della durata di 90 minuti in preparazione all’opera per imparare i cori.

  • LUOGO: Ridotto Gavazzeni – Teatro Donizetti
  • DATA: 2 aprile 2025 – ore 9.00 e ore 10.30
  • DURATA: 90 minuti – laboratorio // 1 ora – spettacolo
  • COSTO: € 11 comprensivo di laboratorio, biglietto e materiale didattico

SCUOLA PRIMARIA (classi 1° e 2°)

Tano di Lammermoor

Un progetto di Manuel Renga e Simone Dini Gandini
Drammaturgia di Simone Dini Gandini
Regia di Manuel Renga
Con Daniele Cortesi e i suoi burattini
E con Leonardo Moroni, Roberto Dibitonto, Francesca Longa
Supervisione musicale di Alberto Zanardi
LO SPETTACOLO
Il piccolo Tano (un giovanissimo Gaetano Donizetti) ha 7 anni e un carattere burrascoso. Il litigio con i genitori è dietro l’angolo: questa volta la causa dell’arrabbiatura è il rifiuto di mangiare gli spinaci e la pretesa di mangiare solo ed esclusivamente la torta. E quindi? A letto senza cena.
Fin qui niente di nuovo in casa Donizetti, ma cosa succede nella cameretta di Tano?
Il giovane musicista sfoga tutta la sua rabbia sui suoi giocattoli: indossa la giacca del papà, si disegna i baffi e inizia a dare ordini a destra e a manca. Obbliga la bella Lucia (una burattina bellissima) a sposarsi con il cattivo Lord Bucklaw (un burattino con il ghigno perfido), costringe il Colonnello (un burattino scozzese pluridecorato) a fare la guardia al Castello di Lammermoor e infine carica il suo pupazzo musicista costringendolo a suonare continuamente.
Ma i giocattoli hanno un segreto: sono vivi! Fino ad oggi la Regola delle Regole non era mai stata violate; essa impone che nessun giocattolo possa farsi vedere vivo dai bambini umani.
Dopo una serie di peripezie e angherie la regola è infranta e Gaetano si trova a parlare, ragionare e discutere con i suoi giocattoli: insieme a loro farà un percorso di crescita che lo porterà a capire che obblighi e inganni non sono mai una buona idea e che tutti hanno diritti ma anche doveri.
Così mentre mangia (non senza fatica) gli spinaci, permetterà a Lucia di incontrare e sposare il suo innamorato Edgardo. Chissà se, colpito dagli eventi magici di quella notte, Tano deciderà di dedicarsi alla musica e scrivere una bellissima opera dedicata proprio a Lucia di Lammermoor.
LABORATORIO IN CLASSE
Il giovanissimo pubblico partecipa ad un laboratorio a scuola della durata di 90 minuti in preparazione all’opera per imparare i cori.

  • LUOGO: Ridotto Gavazzeni – Teatro Donizetti
  • DATA: 20 e 21 aprile 2025 – ore 9.00 e ore 10.30
  • DURATA: 90 minuti – laboratorio // 1 ora – spettacolo
  • COSTO: € 11 comprensivo di laboratorio, biglietto e materiale didattico

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’amore ai tempi di Gaetano

Un’attrice-cantante e una fisarmonica, tra narrazione e arie donizettiane reintepretate
Testo e voce Silvia Lorenzi
Fisarmonica Fausto Beccalossi
Costumi Francesco Tagliarini
Consulenza storico-biografica Clelia Epis
LO SPETTACOLO
“Sono nata contadina e morirò contadina, mi sento contadina, ne sono orgogliosa, ma nella mia vita c’è tanto altro oltre alla terra, ho fatto tante cose, incontrato tante persone. Tra questi ricordo bene Gaetano, che sapeva donare i suoi pensieri, le sue speranze, i suoi sogni. L’ho amato subito, perché quello che mi raccontava era il futuro, quello che credevo di non poter avere…”
Questo è solo l’incipit di un momento narrativo che parla di Gaetano Donizetti attraverso la voce di una donna del tempo, disposta a tutto pur di sopravvivere, una donna che non rinuncia all’amore, che lo cerca in ogni angolo, una donna che non ha il talento di Gaetano, ma che ha un talento affettivo, una grande intelligenza emotiva, che la aiuta a sopravvivere non perdendo mai la propria dignità. Una donna che è tutte le eroine donizettiane, che lei giocosamente interpreta per amore del suo compositore. Una donna sopravvissuta anche grazie all’incontro con Gaetano, un uomo non solo da amare, ma un maestro di vita: un uomo che si è saputo riscattare dai suoi umili natali, e che poi ha conquistato il mondo intero e per sempre.

  • LUOGO: Ridotto Gavazzeni – Teatro Donizetti
  • DATE: 1 aprile 2025 – ore 9.00 e ore 10.30
  • COSTO: € 11 comprensivo di biglietto e materiale didattico

ATTIVITÀ DI VISITA E LABORATORIO 

29 novembre: auguri Gaetano!

Per celebrare il 227° compleanno di Gaetano Donizetti, la Fondazione Teatro Donizetti organizza tante attività per avvicinare sempre di più ragazzi e ragazze alla figura artistica e umana del nostro grande compositore bergamasco.
  • UN BERGAMASCO IN EUROPA: VITA NOMADE DI GAETANO DONIZETTI, UN COMPOSITORE DELL’800.
Un laboratorio alla scoperta di Donizetti, che si svolge tra Casa Natale e il Museo donizettiano.
L’attività alterna momenti narrativi a momenti laboratoriali, per permettere ai ragazzi e ai bambini di conoscere la vita del nostro compositore, il contesto storico in cui ha operato e facilitare una riflessione sul tema del viaggio, grazie alle numerose testimonianze che il museo offre.
Il laboratorio è disponibile il 29 novembre 2024 alle ore 9.00, alle ore 11.30 e alle ore 14.00 con partenza dalla casa Natale di Donizetti e termine al Museo Donizettiano (durata 2 ore) con un costo di € 100 a classe.
  • VISITA ALLA CASA NATALE DI GAETANO DONIZETTI
Visita su prenotazione. Il costo per studente è di € 3 – senza visita guidata.
  • BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE
Chi visita la Basilica di Santa Maria Maggiore e la tomba di Donizetti potrà lasciare un messaggio di auguri a Gaetano.
  • LELEVAZIONE MUSICALE NELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE
Una celebrazione ufficiale che, come ogni anno, dedica un momento istituzionale all’uomo che ha portato in tutto il mondo il nome di Bergamo, grazie alla sua musica eterna ed universale. L’ensemble del conservatorio suonerà un programma dedicato e i ragazzi delle scuole superiori leggeranno le loro lettere a Gaetano.
L’elevazione è prevista per il 29 novembre 2024 alle ore 11.15 (orario provvisorio). La partecipazione è gratuita.
  • DONIZETTI E PUCCINI
Il 29 novembre 1924 moriva Giacomo Puccini, non possiamo non ricordare due grandi protagonisti della storia musicale del nostro Paese. Per questo tutti gli i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale sono invitati ad un momento di festa in Piazza Vecchia, con un flash mob in cui canteremo alcuni cori del nostro Gaetano e di Puccini.

Ti presento Gaetano

Prendendo spunto dalla vita di Gaetano, dai luoghi e le abitudini del giovane musicista, ci si immergere in un’esperienza musicale, storica, visiva, vocale e corporea tutta da viversi in prima persona.
Ti presento Gaetano è un progetto che lega la scoperta della Città Alta di Donizetti e dei luoghi dove è cresciuto ad un laboratorio musicale e vocale. Un doppio percorso alla scoperta di Gaetano come maestro di emozioni.
La visita interattiva  a Casa Natale e al Teatro Sociale, aperti in esclusiva, si anima di momenti narrativi sia sulla figura del compositore che del mondo dell’opera lirica. Un vero viaggio possibile grazie all’assetto urbanistico della Città Alta ancora identico a quello dei tempi di Gaetano.
Il laboratorio partendo da un’accordatura vocale e corporea conduce i partecipanti  a cantare e inscenare brevi pezzi di famose Opere di Gaetano Donizetti. Le proposte sono strutturate per accogliere bambini di diverse fasce d’età dalla scuola d’infanzia, alla scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado.
L’esperienza prevede l’accesso a Casa Natale e al Teatro Sociale in base alla disponibilità degli spazi  e a discrezione della Fondazione Teatro Donizetti.

  • LUOGO: Casa Natale e/o Teatro Sociale (in base alla disponibilità degli spazi)
  • DATE: da gennaio a maggio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • DURATA: 3 ore
  • COSTO: € 100 a classe (fino a 2 classi alla volta)

Ti presento il Donizetti

Il Teatro Donizetti è da oltre due secoli non sono solo un contenitore di spettacoli, oppure un edificio della Bergamo Bassa, ma è parte dell’identità della città, è lo spazio di una storia collettiva. Una storia tutta da raccontare e di cui sentirsi parte. Ti presento il Donizetti è viaggio nella storia e negli ambienti del rinnovato Teatro Donizetti, ma anche nel variegato mondo del Teatro tutto. Il percorso prevede l’accesso al Foyer Storico, alla Sala teatrale, al Ridotto Gavazzeni, ai palchi e alle Sale Nobili. Sullo sfondo la figura di Gaetano Donizetti e le vicende che portarono ad intitolare a lui il teatro più importante della città. La storia del Teatro si intreccia alle tante storie di chi sto dietro le quinte oppure sul palcoscenico: cantanti, orchestrali, macchinisti, elettricisti, parrucchieri, sarti e tanti altri. Nel percorso di visita è stimolata non solo la capacità di ascoltare, ma anche quella di osservare con un focus particolare rivolto alla bellezza delle decorazioni e degli ambienti. Spazio è riservato all’illustrazione del recente restauro e di alcune tra le più significative innovazioni: informazioni utili a trasmettere l’idea del Teatro come qualcosa di vivo e in continuo aggiornamento. Un luogo, dunque, dove non solo assistere da spettatori a rappresentazioni e concerti ma spazio di relazioni e incontro, come sempre è stato dai palchi al Ridotto. Si tratta di un percorso spaziale, ma non solo, esso sa infatti toccare le emozioni perché il Teatro stesso è emozione.

  • LUOGO: Tetro Donizetti (1 classe alla volta)
  • DATE: da gennaio a maggio 2025
  • DURATA: 1 ora e 20 minuti
  • COSTO: € 100 a classe (fino a 2 classi alla volta)

Qui Lucia

Da un’idea di Clelia Epis
L’archivio iconografico della Fondazione si apre ai progetti didattici.
Di particolare qualità e ampiezza quello su Lucia di Lammermoor… insomma Lucia è speciale qui!
L’ampia dotazione di materiale iconografico consente di ricostruire il mondo visivo legato ad uno spettacolo così iconico, tra confronti iconografici e altri approfondimenti.
È prevista una proposta di visita presso gli spazi del teatro legati a Lucia di Lammeroor e ai grandi protagonisti che l’hanno portata in scena, con laboratorio interattivo.
Nel corso del laboratorio verranno mostrati i materiali originali: un vero plus per ragazzi e il pubblico orami abituati solo alla riproduzione digitale.
Certamente emozionante sarà il contatto con pezzi unici da apprezzare nelle loro dimensioni, nella specificità dei materiali, nella storia che si portano apprezzo segnati dal tempo.
  • LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA
Dopo una breve presentazione dell’opera, nel corso del laboratorio i partecipanti (in forma di gaming) sono invitati a ricostruire la trama di Lucia di Lammermoor e riconoscerne i personaggi attraverso l’uso delle immagini d’archivio. Segue una parte di rielaborazione attraverso la scelta di parole chiave e la produzione di un commento originale sul grande libro dedicato a raccogliere Le voci di Lucia.
  • LABORATORIO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Dopo una breve presentazione dell’opera, nel corso del laboratorio i partecipanti (in forma di gaming a tempo) sono invitati a ricostruire la trama (attraverso bozzetti e foto di scena) di Lucia di Lammermoor e riconoscerne i personaggi attraverso l’uso delle immagini d’archivio. Il gaming prosegue con domande sulle parentele del personaggio, legami, famiglia, ruolo. Interessante anche l’esercizio sugli allestimenti che nel tempo hanno dato vita a Lucia di Lammermoor, attraverso di essi i ragazzi saranno stimolati a notare come con il passare dei decenni scenografie, messe in scena, recitazione siano cambiati. Segue una parte di rielaborazione attraverso la scelta di parole chiave e la produzione di un commento originale sul grande libro dedicato a raccogliere Le voci di Lucia.

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DURATA: 3 ore
  • DATE: da gennaio a maggio 2025
  • COSTO: € 100 a classe (fino a 2 classi alla volta)

Il gufo investigatore

Donizetti si può con conoscere tutto l’anno. Il gufo investigatore, un po’ caccia al tesoro, un po’ escape room all’aperto,  è un’attività in Città Alta con lo scopo di conoscere i luoghi donizettiani, alla scoperta di quattro parole chiave per creare una nuova storia da musicare.
L’attività potrà essere svolta in totale autonomia a discrezione degli insegnanti o anche delle famiglie.
Maggiori informazioni

  • LUOGO: Città Alta
  • DURATA: da 1 a 2 ore
  • DATE: a discrezione del gruppo
  • COSTO: gratuito

FORMAZIONE INSEGNANTI

Giornata di formazione “Donizetti Education” 2024|2025

Progetto realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale

La Fondazione Teatro Donizetti propone da molti anni momenti di formazione per insegnati delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia agli istituti superiori.
Gli incontri didattici si sono sempre svolti in orario extrascolastico, utilizzando laboratori e lezioni in presenza e on line, e avvalendosi spesso di sessioni partiche di canto e musica, oltre che di manualità per gli ordini scolastici inferiori e in collaborazione con ATS e operatori ed educatori psicologi per gli adolescenti, puntando alla multidisciplinarità e alla fluidità di competenze.
La partecipazione è sempre stata molto alta, soprattutto tra gli insegnanti della scuola dell’obbligo che nell’anno scolastico in corso sono sati 150.
I momenti di formazione sono sempre stati pensati in preparazione alla partecipazione degli studenti agli spettacoli proposti dalla Fondazione Teatro Donizetti, con lo scopo di fornire ai docenti gli strumenti didattici e le nozioni per poter poi in prima persona lavorare in classe con i loro alunni.
In questi ultimi anni è nata però l’esigenza di ampliare l’offerta formativa per i docenti, creando un’occasione per loro stessi in quanto potenziali fruitori dele proposte artistiche della Fondazione, ma anche in quanto protagonisti dell’educazione del giovane pubblico.
Per questo per l’anno scolastico 2024/2025 la Fondazione Teatro Donizetti ha deciso di proporre una giornata intensiva di formazione unificata, rivolta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, con lo scopo di fornire nozioni e strumenti didattici a tutti gli insegnanti che intendono allargare il loro interesse all’opera e a Gaetano Donizetti. Il corso fornirà nel contempo suggerimenti per poter trasmettere alcune competenze agli studenti.
Il corso sarà di una sola giornata, per la durata totale di 8 ore in cui ci saranno momenti dedicati a tutti, e momenti specifici per ogni ordine scolastico.
La partecipazione sarà totalmente gratuita e verranno forniti materiali didattici cartacei e digitali.
La frequenza al corso non prevede l’iscrizione obbligatoria delle classi agli spettacoli e ai progetti formativi della Fondazione Teatro Donizetti, vuole essere un’occasione di studio e   approfondimento per gli insegnanti a prescindere dalla ricaduta effettiva sulle classi. Questa decisione nasce dal desiderio di coinvolgere gli insegnanti in primis come interlocutori privilegiati e portatori di cultura alle nuove generazioni, in accordo con le linee guida dello statuto della Fondazione.

  • LUOGO: Sala della Musica “M. Tremaglia” – Teatro Donizetti
  • DATA: 19 ottobre 2024 – dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • DURATA: intera giornata
  • COSTO: gratuito

PLANNING

Opera Domani

Opera Domani è la piattaforma italiana di AsLiCo che promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico. La Fondazione Teatro Donizetti ospita ogni anno spettacoli per l’educazione musicale e operistica di bambini e ragazzi, percorsi didattici divertenti tra scuola e teatro.

SPETTACOLO 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Acquaprofonda è un’opera lirica contemporanea con musiche originali di Giovanni Sollima su libretto di Giancarlo De Cataldo, che il Teatro Sociale di Como – AsLiCo ha commissionato, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma. Con quest’opera lirica per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado si affronta l’attualissimo tema dell’inquinamento delle acque.

Una spiaggia, un’umile casetta, un’imponente fabbrica: la quotidianità della vita della nostra paladina Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all’aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.

Guarda il trailer dello spettacolo


  • LUOGO: Teatro Sociale
  • DATE: 3 e 4 aprile – ore 9.30 e ore 11.30 (4 recite)
  • COSTO:
    – € 12 (€ 7 libretto + 5 € biglietto per lo spettacolo)
    – € 15  (€ 7  libretto + € 5 biglietto per lo spettacolo + € 3 incontro extra con la cantante).
  • MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Con il contributo di