Torna anche nella Stagione 2023-2024 Progetto Young, laboratorio di formazione per giovani attori, attrici e drammaturghi.
Fortemente voluto dalla Direttrice Artistica Maria Grazia Panigada che lo considera parte integrante delle attività
di promozione del teatro di prosa curate dalla Fondazione Teatro Donizetti, con la direzione di Fabio Comana
per il percorso dedicato alla formazione attoriale, il laboratorio si rivolge a giovani aspiranti attori,
con esperienza di almeno due anni di formazione teatrale di base.
Obiettivo condiviso è quello di contribuire all’avviamento dei giovani verso il professionismo teatrale e di incentivare una visione il più possibile aperta al futuro dell’arte teatrale. In altre parole, non si tratta di trasmettere un’idea di teatro già codificata e precostituita ma, piuttosto, di fornire una serie di elementi per cui ciascuno possa inventare e sperimentare la propria idea di teatro.
Condizione indispensabile per il rinnovamento dei linguaggi e l’evoluzione di un teatro capace
di parlare a questa società in continuo cambiamento.
Il percorso, che prevede una settimana di approfondimento con il regista argentino César Brie, terminerà con una messinscena.
A cura di Maria Grazia Panigada
Direttrice artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi
CORSO PER ATTORI
La formazione di attori e attrici ha il compito di mettere in scena le idee maturate nel gruppo di regia e drammaturgia, prestando corpo e voce ma anche la propria intelligenza e spirito critico, nella convinzione che il teatro sia un’arte collettiva che si nutre del confronto e del gioco di squadra. Il laboratorio non si chiude all’interno delle stanze del Teatro Donizetti, ma si dà fin dall’inizio l’obiettivo di restituire alla città il frutto della propria creatività, partecipando in modo attivo e riconoscibile ad alcuni eventi significativi della vita culturale cittadina. Come negli anni passati, un elemento irrinunciabile per la formazione di questi giovani sono gli incontri con gli artisti ospiti della stagione di Prosa e Altri Percorsi del Teatro Donizetti.
Il progetto è coordinato anche quest’anno dal regista Fabio Comana, fondatore della Compagnia Erbamil.
La partecipazione al corso non prevede costi di iscrizione.
CORSO DI REGIA
Il laboratorio di regia, riservato ad un piccolo gruppo accuratamente selezionato, porterà alla creazione di un ambiente di ricerca che interagisca strettamente con la sala prove, non solo un insieme di autori di testi. Il laboratorio non si chiuderà all’interno delle stanze del Teatro Donizetti, ma si darà fin dall’inizio l’obiettivo di restituire alla città il frutto della propria creatività, partecipando in modo attivo e riconoscibile ad alcuni eventi significativi della vita culturale cittadina. La formazione avrà fin dall’inizio l’obiettivo di far cogliere la complessità della regia teatrale.
Il corso di regia è tenuto da Cèsar Brie.
Per maggiori informazioni:
Tel. 035.4160612
E-mail info@fondazioneteatrodonizetti.org