“Lezioni di Storia” è un programma inedito di cinque incontri che nel 2024 ha avuto come tema “La forza delle idee”, che mettono al centro le idee, la loro forza e i protagonisti che le hanno incarnate, offrendo al pubblico nuovi punti di vista e nuovi strumenti per affrontare un presente molto complesso e un futuro che si prospetta sempre più incerto.
Il ciclo di Lezioni di Storia è ideato dagli Editori Laterza e realizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo.

In un celebre passo delle Lezioni sulla filosofia della storia Hegel fa riferimento a quelli che chiama gli “individui cosmico-storici”. Ovvero, i protagonisti che segnano con il loro agire lo spirito del loro tempo. Uomini e donne, insomma, che “fanno la storia”. Il filosofo tedesco cita ad esempio Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone. Ma siamo sicuri che a “fare la storia” siano stati e siano solo i grandi condottieri, o i re e le regine, gli imperatori e i papi? Certo, a costoro dobbiamo cambiamenti radicali nei destini dei popoli. Ma dobbiamo cambiamenti radicali – i cui effetti possono durare nei secoli e nei millenni – anche a uomini e donne che non hanno comandato eserciti, emanato leggi e governato imperi. Sono coloro che hanno imposto una nuova visione della società, dei valori, dell’umanità. Sono gli uomini e le donne che hanno interpretato la realtà in modo nuovo, e con la forza delle loro idee (e a volte con il prezzo del sacrificio di sé) hanno cambiato – nel bene e nel male – mentalità, leggi, vite. A questi protagonisti del loro tempo e alle visioni del mondo che sono stati in grado di generare è dedicato il nuovo ciclo delle Lezioni di storia.

Tutti gli incontri si sono svolti al Teatro Donizetti.
Tutte le lezioni sono state introdotte da Max Pavan, giornalista e conduttore di Bergamo TV.

Prossimamente verrà presentato il programma dell’edizione 2025!
Stay tuned!

UN TEATRO SMART: SCOPRI L’APP DEDICATA AL TEATRO DONIZETTI

Scopri l’app gratuita della Fondazione per consultare comodamente il programma e ricevere in tempo reale curiosità, aggiornamenti, notizie, informazioni e… molto altro!

Con il sostegno di

Main partner

Con il contributo di

Partner tecnico

Un ringraziamento speciale a

Intesa Sanpaolo
che sostiene l’attività della Fondazione Teatro Donizetti con Art Bonus

Per la Stagione dei teatri si ringraziano

A2A Ambiente
che sostiene la Stagione
con Art Bonus

Media partner

PRESENTING PARTNER