JAZZ AL DONIZETTI

Le tre consuete serate in abbonamento al Teatro Donizetti, da sempre sede principale del Festival, si svolgono dal 22 al 24 marzo (con inizio alle ore 20.30), con la partecipazione di illustri firme del jazz odierno, ad iniziare da uno dei maggiori specialisti delle sei corde, John Scofield, apripista della serata inaugurale. Il chitarrista nativo dell’Ohio presenterà il suo progetto “Yankee Go Home”, un viaggio tra rock e folk a stelle e strisce, ovviamente con il filtro della sua spiccata sensibilità jazzistica. A seguire si ascolterà il quartetto del sassofonista di origine portoricana Miguel Zenón, uno dei più brillanti alfieri odierni del jazz impregnato di aromi e ritmi latini.

Anche la serata di sabato 23 vedrà in scena, in apertura, un valoroso sassofonista, Bobby Watson, veterano di infinite battaglie musicali nel solco del più sanguigno linguaggio jazzistico di matrice Bop. Sarà quindi la volta del progetto speciale di Bergamo Jazz 2024, ideato in coincidenza con il 50esimo anniversario del concerto che l’Art Ensemble of Chicago tenne al Donizetti il 20 marzo del 1974: per l’occasione il batterista e percussionista Famoudou Don Moye, motore ritmico del celebre gruppo, ha allestito una formazione comprendente il bassista Junius Paul, il violinista Eddy Kwon, il pianista e trombonista Simon Sieger, la poetessa e musicista elettronica Moor Mother e Dudù Kouate, percussionista, polistrumentista e griot senegalese che a Bergamo è di casa.

Domenica 24, l’ultima serata al Donizetti, vedrà il ritorno di un altro nome che appartiene agli annali del festival bergamasco, il pianista sudafricano Abdullah Ibrahim, autentico poeta degli 88 tasti che lascerà poi il compito di porre il sigillo conclusivo a Bergamo Jazz 2024 a un supergruppo denominato Modern Standards Supergroup, ovvero il sassofonista Ernie Watts, il pianista danese Niels Lan Doky, il bassista Felix Pastorius, figlio del leggendario Jaco e anch’egli musicista prodigioso, e il batterista Harvey Mason.

Bergamo Jazz festival è socio di

Bergamo Jazz fa parte di Jazz Takes The Green

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus

A2A • ATB Mobilità • Sacbo • Uniacque

e agli Ambasciatori di Donizetti

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus

A2A • ATB Mobilità • Sacbo • Uniacque

e agli Ambasciatori di Donizetti